martedì , 25 giugno 2019

Associazione culturale-musicale ARTE VIVA

arte viva_logo ok_mini

artevivaassociazione@gmail.com

E’ un’associazione culturale-musicale senza scopo di lucro in possesso del CERTIFICATO DI AGIBILITA’ MINISTERIALE PER LE COMPAGNIE DILETTANTISTICHE regolarmente rilasciato dal MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI, iscritta come ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Regione Marche ed affiliata all’ ASSOARTISTI-CONFESERCENTI.

Non si può prescindere dal dilettantismo per arrivare al professionismo !

Lo scopo dell’associazione è l’aggregazione, il dare l’opportunità, soprattutto ai giovani, di esprimere finalmente i propri talenti artistici troppo spesso soffocati dalla burocrazia e dalla mancanza di un serio coordinamento e da un aiuto concreto alla propria libertà di espressione musicale ed artistica.

Le attività principali sono:

-promozione e diffusione della musica, dell’arte, della danza e di tutte le altre forme di spettacolo, sia dal vivo che riprodotte e della cultura in generale;

-promozione di occasioni ludiche, ricreative e di socialità;

-attività didattica aperta a tutti gli associati e non, mediante l’organizzazione di corsi, scuole, seminari, stages ;

-presenza musicale a manifestazioni civili, religiose, patriottiche, folcloristiche, sociali, promosse dalla stessa o da enti pubblici o privati, comitati e associazioni che ne richiedano la presenza stessa;

-organizzare e realizzare, anche per conto di terzi, manifestazioni, rassegne, concorsi, sia nazionali che internazionali;

-incentivare scambi culturali, gemellaggi culturali, artistici e musicali con gruppi italiani e stranieri;

-collaborare con enti pubblici e privati, associazioni culturali, musicali, sportive, consorzi, cooperative che perseguono scopi e finalità affini ed aderire o affiliarsi ad organismi nazionali e internazionali che abbiano similari obiettivi o che li sviluppino.

L’associazione Arte Viva ha già al suo attivo moltissimi associati volontari, grazie alla disponibilità dei quali ha potuto già realizzare diversi eventi culturali, musicali ed artistici, come per es. varie edizioni del FESTIVAL ARTISTI VAGANTI a S.Benedetto del Tronto, Offida, Ripatransone, Acquasanta Terme, ecc., il FESTIVAL CASTIGLIONESE a Castiglione (TE), collaborazioni e convenzioni con PRO-LOCO, Comuni ed altre associazioni ed enti pubblici e privati per svariate manifestazioni ludico-ricreativo-musicali.

Promuove, attraverso i suoi soci volontari, diversi corsi di musica, canto, danza, arti di strada (con la “palestra giocolosa”) e corsi di arte circense per i propri associati.

Importantissime e frequenti sono poi le collaborazioni con varie scuole e ONLUS per attività didattico-ricreative di beneficienza per bambini (clownterapia, ecc.), disabili (Unitalsi, XMano onlus, SOS Missionario e altro), soggetti svantaggiati e anziani, e moltissimi altri spettacoli di beneficenza (tra cui moltissimi per le popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto dell’aprile 2009).

Promuove anche un progetto di adozione a distanza di una bambina, la piccola EKELYN di PARINTINS (foto), nella foresta amazzonica del Brasile, in una missione coordinata da Padre Benito Di Pietro del PIME onlus di Milano.

Gli associati, oltre a tutti i servizi e convenzioni dell’ASSOARTISTI dell’ADRIATICO a cui l’associazione è affiliata, godono anche di una polizza assicurativa Responsabilità Civile verso Terzi.

ARTE VIVA fa parte inoltre del progetto COCALO’S CLUB cocalos club

che prevede numerosi vantaggi per chi vi aderisce (basta recarsi in qualsiasi punto vendita COCALO’S e potrete ricevere in OMAGGIO una  tessera che vi permetterà di avere già il 10% di sconto immediato sugli acquisti, oltre a forti sconti presso tutti i PARTNERS aderenti).  Altre info: www.cocalosclub.it   

Per INFO e ISCRIZIONI all’ ASSOCIAZIONE ARTE VIVA:

artevivaassociazione@gmail.com