venerdì , 14 dicembre 2018

DIXIELAND BRASS BAND

 

brassband2
La DIXIELAND BRASS BAND

è un gruppo di musicisti dilettanti, fondato circa un anno fa a Civitella del Tronto, composto da dieci ragazzi e ragazze appassionati di jazz.

“Come tutti sanno, attorno al 1880 nascevano a New Orleans delle piccole bande musicali che sfilavano per le vie cittadine, in occasione di feste, campagne elettorali, promozioni pubblicitarie, inaugurazioni,matrimoni,processioni e funerali.

Tutto era occasione per suonare.

Quando il musicista, di solito il suonatore di cornetta, accennava un tema, tutti gli altri lo accompagnavano con liberi fraseggi e proprie melodie creando un atmosfera di allegria, soprattutto alla fine dei funerali per accennare al ritorno alla vita. Questo genere che poi verrà definito jazz si chiamava allora dixieland.”

La DIXIELAND BRASS BAND

di Civitella del Tronto, su arrangiamenti del M° e trombettista Pino Mannello, esegue numerosi brani che si rifanno a quella epoca: da “When the Saint go Marchin In” a “Muskat Ramble”, da “Sweet Georgia Brown” a “Hello Dolly” e tanti altri.

L’orchestra ha già partecipato a diverse e importanti manifestazioni come Atri, Castelli, Campli, Tortoreto, Civitella del Tronto, S.Onofrio ecc…

Inoltre, ha rallegrato il periodo natalizio con alcune esibizioni itineranti, sfilando in costume da Babbo natale e suonando, oltre al proprio repertorio, anche i più famosi motivi natalizi americani ed italiani.