giovedì , 18 aprile 2019

Interamnia Ensemble

L’Interamnia Ensemble nasce nel 2004 a Teramo sotto la direzione artistica del M° Alessandro Ascani. Essa si propone di diffondere la musica in ogni suo genere e forma e di portare, in Italia e all’estero, l’antico nome della città di Teramo “Interamnia”. Nel 2006 ha partecipato all’inaugurazione dei Campionati Europei di Pattinaggio a Martinsicuro (TE) e, nello stesso anno, si è esibita a Chieti in occasione della Settimana Mozartiana. Nel giugno 2007 ha ottenuto una borsa di studio come vincitrice del XII Concorso di Esecuzione Musicale “Rotary Club Teramo Est”, esibendosi così al concerto dei vincitori tenuto nella Sala Trevisan di Giulianova, eseguendo la Simple Symphony di B. Britten.

 

L’Orchestra ha al suo attivo una ininterrotta attività di studio con musicisti di chiara fama quali Josè Maria Sciutto, Michael Flaksman, Philipe Roy e Pier Narciso Masi. 

 

Il periodo che va dal 19 dicembre 2009 all’8 gennaio 2010 ha visto l’orchestra impegnata con successo nella tournèe di concerti tenuti nelle varie località della CINA (Pechino, Hefey, Nanchino, Zibo etc…) in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica “Abruzzo Musica”, suonando sotto la direzione di Maestri quali Ovidiu Balan e Roberto Salvalaio.

 

È orchestra stabile del Festival “Le Chiavi della Musica” che si svolge nella provincia di Teramo e che quest’anno è alla sua seconda edizione. All’interno del Festival hanno collaborato con artisti di chiara fama tra i quali i direttori Michele Nitti e Pasquale Veleno, il clarinettista Federico Paci, i violinisti Ettore Pellegrino e Franco Mezzena,. i pianisti Piero Di Egidio e Rosario Mastroserio e il bandoneonista Massimiliano Pitocco. 

Così come nel settembre 2006 e 2007, anche nel settembre 2010 l’ensemble è stata ospite dell’Ascoli Piceno Festival e, nel novembre 2010 ha partecipato alla IX edizione del Sabina Musica Festival diretta dal M° Filippo Proietti. Nel Febbraio 2011 è stata ospite, presso Fabrica di Roma, della VIII edizione del Fabbrica Festival. 

L’Ensemble ha recentemente inciso per l’etichetta discografica Wide Classique, un CD dedicato ad autori quali Mozart e Haydn, in collaborazione con il violinista Andrea Castagna, diretta del M° Franco Mezzena. Il M° Franco Mezzena ha detto di loro: “È un gruppo magnifico, raramente si trova una sensibilità artistica e personale così spiccata”. 

A maggio sono risultati vincitori del primo premio assoluto della categoria del Concorso “Rotary Club Teramo Est” 2011 esibendosi nel concerto per Archi di Nino Rota.

http://www.interamniaensemble.it/