Salviamo i negozi di dischi

Chiediamo adesioni anche noi da queste pagine la richiesta di sottoscrizione alla petizione lanciata per sostenere il Record Store Day (Giornata per i negozi di Dischi) in programma sabato 19 aprile, e che vede da tutto il mondo alcuni dei nomi più importanti dello musica , da Bruce Springsteen a Paul McCartney, da Chuck Berry a Damon Albarn, Henry Rollins, Ian Gillan, Joan Jett etc. I Metallica firmeranno autografi presso il Rasputin Music Store in California. Anche grandi personaggi del cinema, l'attore Billy Bob Thornton il regista Cameron Crowe, autore di "Almost Famous", non hanno fatto mancare il loro sostegno all’ iniziativa e alla richiesta di sostegno ai centri di cultura musicale nel mondo. Già perché di questo si tratta poiché i negozi di dischi sono molto di più di semplici esercizi commerciali dove si possono acquistare cd o dischi di vinile, sono anche luoghi ove si possono trovare e ascoltare brani musicali introvabili sulla rete, sono luoghi a volte di incontri fra giovani che si scambiano impressioni e conoscenze di musiche e di artisti famosi e meno. "Lunga vita ai negozi di dischi" grida Crowe "chiamando a raccolta di firme tutti i giovani che amano la musica e i luoghi deputati".
Il 19 Aprile migliaia di piccoli rivenditori indipendenti agiranno come se fossero uno. Ci saranno azioni coordinate di marketing, verranno distribuiti gadget e borse con il logo dell'iniziativa, spettacoli e concerti per far sentire la voce di decine di artisti che non si rassegnano a veder chiudere il negozio giù all'angolo.
Raccogliamo anche le dichiarazioni a caldo di alcuni esponenti vicini al settore che hanno da tempo illustrato le motivazioni per cui la categoria deve conservare la tutela dello Stato e delle Istituzioni con proposte serie e già ampiamente sottolineate in ripetute occasioni, e a tal proposito Riguardo al mercato italiano,Giancarlo Passarella Vice Presidente Nazionale di Assoartisti Confesercenti dichiara:...La chiusura di migliaia di negozi di dischi non e' un danno solo da un punto di vista commerciale, come e' facilmente intuibile: lo e' anche culturalmente per il valore sociale che il gestore di dischi ha rappresentano nel corso degli anni. Se analizziamo quello che questa figura ha svolto negli ultimi decenni, troviamo anche la risposta al suo futuro: ha consigliato, ha fatto ascoltare, ha storicizzato i vari artisti, ne ha fatto capire l'importanza storica sulle giovani generazioni di musicisti... insomma si e' sempre dimostrato sempre meno commesso e sempre piu' esperto! Secondo noi collezionisti di rarita', questo ruolo puo' continuare a svolgerlo ed in modo egregio: ovviamente si dovra' modernizzare e mettere al passo con i tempi, ma non scomparire del tutto!.
Il Presidente di AssoArtisti Mario Di Gioia rileva che: “proprio in questi giorni in occasione degli incontri con i Parlamentari che hanno sottoscritto il patto per la Costituzione del Tavolo di Riordino dei settori Musica e spettacolo in Italia, presente anche la Presidente di FISMED (Federazione degli Esercizi di Dischi di Confesercenti) Norina Vieri e il Direttore Mauro Maggi, hanno convenuto che è giusto sostenere un comparto che fa parte di quella nicchi i mercato che se andasse perduta si perderebbe un punto di riferimento della cultura musicale in Italia e nel mondo”.
Aggiunge Mario Di Gioia che avanzerà la proposta di sostegno a tutti i componenti il Forum dello Spettacolo sempre sensibili alle motivazioni politiche rappresentato in questo caso dalla parte della discografia, altrettanto importante per gli artisti quanto la musica e lo spettacolo dal vivo sinergia indispensabile per garantire sempre nuove realtà musicali nel mondo. Sosterremo con forza l’esigenza che al Tavolo di Riordino è indispensabile la presenza della rappresentanza degli Esercizi di Dischi per le conoscenze e le proposte già elaborate che semplicemente chiedono, ascolto dalla politica per garantire tutele e pari dignità rispetto a settori più garantiti e tutelati.

Mario Di Gioia – Presidente Nazionale              Carmine Lucciola – Direttore Generale


< Prec.