Un testo di Legge inutile e dannoso

Ci giunge dalla Commissione Lavoro della Camera un testo unificato elaborato dal Comitato Ristretto nominato dalla stessa Commissione, dell'ipotesi della legge sul lavoro nello spettacolo su cui abbiamo per quasi un anno abbiamo provato a suggerire soluzioni importanti per i lavoratori autonomi, intermittenti e dipendenti.
Il giudizio sul testo che ci presentano non è certamente positivo e, lo rimetto a voi, non fosse altro perché una normativa come questa potrebbe al massimo interessare i 4000/5000 lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e, con tutta franchezza, anche a questi stessi, non garantisce alcuna tutela nuova rispetto a quanto già esiste nella normativa carente attualmente in vigore, e lascerebbe totalmente inutilizzabile la nuova legge per gli altri 150.000 che si aspettavano tutt'altro, che inoltre abbiamo più volte ribadito non aveva costi per l'erario.
Sono incomprensibili i motivi che hanno fatto stravolgere totalmente i testi su cui in questi mesi abbiamo perso tempo a indicare suggerimenti, miglioramenti e soluzioni adeguate ai tempi.
Ci attiveremo immediatamente per evitare la fine che portò all'approvazione di quella scellerata norma, che va sotto il nome ormai famoso di comma 188 della finanziaria 2006, che tanti danni ha provocato e che ci era stato assicurato sarebbe stata abrogata.
Mi permetto di invitare ad inviare comunicazioni di protesta alla Commissione, al Presidente e ai gruppi Parlamentari che in questi mesi avevano dato speranze sono risultate vane, evidenziando che l'approvazione di una norma come questa non farà altro che complicare ulteriormente la vita a coloro che pretendono di lavorare in regola con le leggi italiane ma che lo Stato non intende consentirglielo, quindi il lavoro nero senza tutele, si alimenterà confermando il perpetuo scontro fra i lavoratori e "gli abusivi".
Ci auguriamo di essere in tempo a porre rimedio, altrimenti ancora una volta si sarà persa una occasione e noi abbiamo perso tempo, ci servirà di lezione per il futuro, anche perché, purtroppo molti ci accuseranno di aver sostenuto noi stessi questa norma, ma gradirei che si capisse che " NON ABBIAMO SOSTENUTO QUESTA NORMA MA UNA NORMA CHE VOLEVA GARANTIRE REALI TUTELE AI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO".

Leggi il testo unificato


< Prec.