mercoledì , 15 agosto 2018

Zhu Renmin International Ecology Art Prize

Conobbi il Maestro Zhu Renmin, Direttore del Centro Studi per il Restauro Ecologico della Zhejiang University, in occasione dell’Iniziativa “Seguendo il Cammino di Marco Polo • Artisti Italiani che dipingono Hangzhou”, un Progetto realizzato grazie alla collaborazione tra la Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization ed Assoartisti Nazionale, che prevedeva la presenza di cento artisti italiani nella città di Hangzhou, i quali, seguendo il cammino di Marco Polo e traendo spunto dai luoghi visitati, ne avrebbero rappresentato il paesaggio con le tecniche e forme artistiche a loro più congeniali.
Al primo incontro mi colpì il fascino della sua personalità e la competenza sull’arte Italiana, per me insospettabili. Al di là della naturale difficoltà del dialogo, reso possibile dal bravissimo Yanting, riuscivo a chiaramente a percepire la grande sensibilità che il Maestro Zhu aveva nei confronti della natura.
Quando poi seppi delle imprese realizzate dal Zhu Renmin, pensai a come era vero che arte ed impegno ecologico fossero così conseguenti ed, allo stesso tempo, così lontane per come oggi vive la società moderna.
Nel corso degli anni abbiamo approfondito il tema e ci siamo resi conto quanto fosse stato importante esportare, attraverso l’istituzione di un riconoscimento, un Premio, che richiamasse i concetti dell’arte, dell’ecologia, dell’economia.
Quando, in occasione dell’Expo 2015, la Dedalo International ha organizzato un evento a Milano dal titolo “2015 Art Ecology Economy International Forum” (una manifestazione di carattere internazionale promossa dalla Cina ) ci è stato chiesto di patrocinare l’iniziativa con il Comune di Milano, il Politecnico di Milano, la Fondazione Giannino Bassetti, la Fondazione Italia Patria della Bellezza, abbiamo aderito con entusiasmo offrendo e garantendo anche la nostra collaborazione attiva per far diventare il Forum un appuntamento di respiro internazionale dove premiare i migliori progetti di recupero ecologico.
…Così è nato il Zhu Renmin International Ecology Art Prize.

Gabriele Altobelli

Galleria fotografica