venerdì , 27 Maggio 2022

Servizi

ASSOARTISTI da ben 27 anni provvede a:

rappresentare come associazione di categoria e sindacato tutte la categorie artistiche (musica, teatro, cinema, danza, dj, circo, arti visive, ecc) verso Enti, Istituzioni, “tavoli tecnici”, ecc.

-assistere per rilascio di AGIBILITÀ TELEMATICHE INPS EX-ENPALS (compresa l’assistenza per iscrizione e gestione pratiche presso l’ Inps – exEnpals, sia per le aziende che per i lavoratori autonomi esercenti attività musicali), oltre che per consulenza-assistenza a 360° per Inps exEnpals, Siae, Imaie, Nuovo Imaie ed altre collecting per i diritti connessi, ecc. a musicisti, cantanti, dj, attori, danzatori, cabarettisti, maghi, animatori, tecnici, imprese ed operatori spettacolo, artisti tutti, compresi pittori, scultori, ecc.

-individuazione dei casi particolari in cui i MUSICISTI dal vivo (e solo questi) sono esentati dall’exEnpals grazie al comma 188 della lg.296/2007 chiarita ulteriormente dall’Enpals nel 2008, e quando per questi casi è comunque dovuta la comunicazione al Centro per l’Impiego, nonchè a Inps e Inail.

-assistenza per iscrizione, trascrizione e deposito delle opere alla SIAE

assistenza, consulenza e convenzione per la necessaria licenza SIAE per DEE JAY, che permette ai DJ di creare le proprie “COPIE LAVORO” con i brani legalmente acquistati, per poterli poi riprodurre in pubblico,

-consulenza completa ed assistenza legale (anche in merito a produzioni e contratti discografici ed editoriali) per MUSICISTI, DJ, ARTISTI in GENERE (professionisti e dilettanti), AGENZIE SPETTACOLO, AGENZIE ANIMAZIONE e tutta la filiera

-fornire sempre news aggiornatissime sullo spettacolo, sulla musica e sull’arte in tutte le sue forme.

assistere e segnalare bandi e fondi perduti (dal Ministero della Cultura, Siae, Nuovo Imaie, ecc.) per lo spettacolo, la musica e tutta la filiera

-promuovere pubblicizzare gli artisti in ogni modo: per es. tramite le pagine del ns. portale www.assoartisti.it, riservando agli associati e agli affiliati (quindi anche ad associazioni, società, cooperative, aziende, ecc), una pagina web con FOTO, CURRICULUM, link al loro sito o pagina FB, oltre naturalmente ai loro recapiti diretti per dare più visibilità possibile agli artisti (professionisti o dilettanti che siano). Il sito è linkato ad innumerevoli motori di ricerca riguardanti lo spettacolo, ed è un punto di riferimento importante per tutti gli operatori commerciali e turistici, nonchè gli enti pubblici e privati, che potranno CONTATTARE DIRETTAMENTE GLI ARTISTI.

-collaborare per produzioni discografiche ed editoria musicale

-stipulare importanti CONVENZIONI con fornitori e servizi inerenti lo spettacolo (strumenti musicali, studi di registrazioni, grafica e stampa per materiale pubblicitario, sale prove, certificazioni per rilevamento impatto acustico con rilievi fonometrici, ecc.) oltre a scontistiche particolari per eventi e concerti, e a poter usufruire di tutti i servizi e convenzioni offerti dalla CONFESERCENTI.


ASSOARTISTI ha istituito anche il settore  ARTI VISIVE E FIGURATIVE

Infatti, facendo fronte alle numerose richieste che provenivano da più parti, è stato sviluppato il settore “ARTI VISIVE e FIGURATIVE” di AssoArtisti. Già sono numerosi gli artisti, che si occupano soprattutto di pittura, scultura, fotografia, poesia e arti visive, che hanno fatto richiesta di aderire ad AssoArtisti.

SERVIZI OFFERTI ed OBIETTIVI:

  • Sfruttare le sinergie che Confesercenti (di cui AssoArtisti fa parte) ha con tutti gli enti pubblici e privati, per la valorizzazione e la promozione degli artisti sia in Italia che all’estero
  • collaborazione per organizzazione di mostre ed eventi vari (con laboratori ed interscambi culturali con altri artisti nazionali ed esteri, interagendo con altre espressioni artistiche, quali la musica, ecc. )
  • Pagina WEB gratuita sui portali www.assoartisti.it e  www.assoartistidelladriatico.it con possibilità di inserimento foto, opere artistiche, info, link all’eventuale proprio sito personale, contatti diretti all’artista.
  • Individuazione di particolari aree da adibire ad esposizione permanente e per “fare” vera e propria cultura d’arte (corsi e scuola d’arte a tutti, con collaborazione di scuole di ogni ordine e grado, circoli anziani, ludoteche, ecc)
  • Particolare attenzione all’educazione al “gusto” artistico degli utenti
  • Coordinamento e consulenza specifica agli artisti per la regolarizzazione fiscale e contributiva degli artisti siano essi professionisti o dilettanti (che devo fare per poter vendere legalmente un quadro? per fare una mostra? per esercitare l’attività di pittore e scultore? ecc.)
  • Particolare importanza e divulgazione del “diritto di seguito” con individuazione degli aventi diritto ed assistenza per le pratiche burocratiche agli artisti che non hanno mai rivendicato alla SIAE il diritto loro spettante (in base alla norma, per opere d’arte si intendono le creazioni originali dell’artista, come quadri, collages, dipinti, disegni, incisioni, stampe, litografie, sculture, arazzi, ceramiche, opere in vetro, fotografie ed addirittura i manoscritti). Non tutti sanno che, passati 5 anni dalla mancata rivendicazione dei diritti di seguito, la Siae devolve il diritto spettante all’exENAP, che è l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Pittori e Scultori, Musicisti Scrittori ed Autori Drammatici.

Il nostro slogan, da sempre, è “UNITI NELLA DIVERSITA’” proprio perchè si respira un bellissimo spirito associativo in cui si condividono le proprie capacità e doti, non solo artistiche. Infatti, invitiamo sempre a segnalarci proposte, quesiti, problematiche che incontrate sul “campo di battaglia” e accoglieremo sempre i vostri pensieri su cosa si potrebbe fare per la MUSICA, la CULTURA, l’ARTE in genere: OGNI IDEA E’ SICURAMENTE UNICA ed IMPORTANTE e, condividendola, arricchiremo tutti il proprio “bagaglio” di esperienza.

La quota Associativa annua parte da un minimo di Euro 50,00

(L’iscrizione al sindacato ASSOARTISTI è possibile anche se si è già iscritti ad altre associazioni/cooperative. Sono due cose diverse. Loro magari vi curano le regolarizzazioni fiscali e contributive, con noi potrete avere un’efficiente rappresentanza di categoria e consulenze specifiche per la vostra attività artistica, oltre ad usufruire di tutti gli altri SERVIZI : pagina web gratuita, consulenza legale-fiscale-contributiva, news spettacoloconvenzioni e scontiassistenza per iscrizione SIAE, ecc.)

CONTATTI e INFO:  

SEDE NAZIONALE: assoartisti@confesercenti.it  

SEDE OPERATIVA: infoline 348.4103909  –  assoartisti@confesercenti.ap.it

Commenti chiusi.